Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

RENZANO GIRO DEI 3 SANTUARI


Renzano e' un piccolo e grazioso borgo vicino a Salo' . Si raggiunge dalla statale Gardesana dopo la rotonda di Roe' Volciano si vedono le indicazioni a sinistra . Per parcheggiare proseguiamo fino  allo slargo con i cassonetti dell'immondizia , a destra sulla strada in salita c'e' posto ( evitare la domenica ).
Da qui a piedi si attraversa il borgo , a destra la Chiesa , aperta , ci invita a salire . Dopo qualche foto si prosegue su un largo sterrato e in pochi minuti si raggiunge il Santuario della Madonna del Rio . 


Si riparte a destra guadando il Rio , saliamo guadagnando metri e raggiungiamo la frazione Milordino , poi le case di Milord.   Del perche' si sia usato questo nome " anglosassone" non si sa' , o meglio non so' . Ma andiamo avanti e seguendo asfalto e sterrato arriviamo alla Madonna di buon consiglio .


Passando sotto il suo portico arriviamo , attraverso proprieta' privata ma accessibile , all' agriturismo Il Bagnolo . In fase di ampliamento , per la prossima stagione , ha una vista incantevole e visto l'ambiente vale la pena di vederlo. 
Un sentiero marcato 17B lo attraversa e ci porta al Passo della Stacca . 
Qui ...pausa per godersi i l panorama sul Lago di Garda . Proseguendo si giunge all'asfalto che ciporta a S.Bartolomeo , il terzo Santuario di oggi. 


Dieci metri prima del Santuario diversi cartelli indicano a sinistra la nostra discesa per Renzano . Il sentiero e' il numero 16 , lo seguiremo fino al termine del tragitto . Stiamo attenti , attraversando due cancelli ( chiusi per il pascolo ) proseguiamo in discesa a volte con tratti ripidi. Sulla nostra sinistra qualche vista panoramica , con panca annessa , ci rallentera' per forza di cosa la marcia.
Sotto la corna di Salo' l'ultimo cartello da' 30 minuti a Renzano , ci manca davvero poco. Bella giornata , bel percorso per tutti ma non sottovalutiamo la prima salita . 

AGRITURISMO IL BAGNOLO http://www.ilbagnolo.it/

PARTENA-ARRIVO  RENZANO MT.180
GIRO COMPLETO 3.30 / 4.00 ORE
SENTIERI 16- 17B- 17 - BASSA VIA DEL GARDA

COMMENTI E ALTRO  : SENTIERIBRESCIANI@GMAIL.COM 









SE AVETE DOMANDE , COMMENTI e SUGGERIMENTI .... SCRIVETE A : plipreri@gmail.com

Visualizzazioni totali

Passione Trekking

AgriturismoSanFaustino

Post più popolari