Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

CAMMINANDO in VALGRIGNA

Il sentiero Bresciano di oggi e' una piacevole camminata in Val Camonica . Partendo da Esine e attraverso vari abitati si andra' a ripercorrere tracce di un antico passato rurale che il tempo sta sgretolando. Il sentiero e' denominato " Percorso Escursionistico di Fondovalle " è un tracciato ad anello tra sentieri e mulattiere e , visto l'esiguo dislivello , e 'adatto a tutti .



Il tracciato e' quello evidenziato in giallo nella carta e nel complesso supera i 15 Km e ci impegnera' per almeno 5 ore di marcia.
Si parte cosi da Esine , in Via Toselle  si puo ' parcheggiare nei pressi del parco giochi. Si prosegue verso le Poste e da qui si intravede gia il campanile della vicina Chiesa di Santa Maria Assunta . Stupendamente affrescata da Pietro da Cemmo e' una piccola Cappella Sistina , da visitare sicuramente. Da qui in poi seguiremo sempre i segnali VERDI per tutto il sentiero .


Si prosegue verso Berzo inferiore , localita' S. Lorenzo dove ci aspetta un'altra magnifica testimonianza di n'antica cultura e di un vivere ormai dimenticato . 
Tra le sue mura bisognerebbe restare da soli a meditare , ma non e' questo il momento giusto .


Avanti allora verso il piu' conosciuto Cristo Re . Tutti sicuramente passando sulla statale hanno ammirato la statua che ricorda il Cristo redentor di Rio de Janeiro . Per arrivarci una ripida salita , come una penitenza . Dopo una breve pausa al Santuario , appurato che la statua e' alta 10,30 mt , si prosegue e superato un cancello si scende alla statale.


Attraversata si va a destra e , alle prime indicazioni ,si taglia a sinistra verso Prestine ( sempre cartelli verdi ) . Si sale ora tra il bosco ( Cerreto ) seguendo il percorso vita , sentiero nr 4 poi nr 1 fino ad un cartellone indicativo del CAI Bienno. Qui si va a destra e si prosegue per i boschi , si lascia ad un certo punto il sentiero nr 1 che sale a sinistra e si prosegue diritti. Usciti dalla " selva oscura " , prima su una stretta traccia che affianca un muro a secco , poi attraversata la statale e si scende a Prestine.
Giungiamo  in paese all'altezza della Madonna del corno , interessante chiesa  abbellita da un volto dipinto al suo esterno. A questo punto noi ci siamo diretti a destra in discesa sulla vecchia mulattiera che scende diretta a Bienno , il sentiero integrale prosegue invece verso Prestine ( vedi cartina ).


Arrivati a Bienno nei pressi del cimitero si segue a sinistra Via Ponte Prada m si risale su asfalto  per un breve tratto e si oltrepassa un cancello ( aperto ) con tanto di citofono . Alla nostra destra il torrente Grigna che piu' avanti  attraverseremo  su comodo e panoramico ponte .
 Immersi per un tratto nel bosco scendiamo fino al ponte di Berzo , non lo attraversiamo ma costeggiamo su un largo sterrato che un mezz'ora ci porta ad Esine .Qui attraverso il paese ritorniamo all'auto.
Sembra contorto ma seguendo sempre i numerosi e visibili segnali verdi , le frecce della ValGrigna e avvalendosi dell' aiuto dei locali passeremo una piacevole giornata senza stancarsi troppo . 


PARTENZA : ESINE 286 MT.
GIRO COMPLETO 5,00 - 5,30 ORE
SENTIERO ESCURSIONISTICO DI FONDOVALLE .

http://www.montagnedivalgrigna.it/wp-content/uploads/2014/01/Sentiero-di-Fondovalle.pdf



















http://www.montagnedivalgrigna.it/wp-content/uploads/2014/01/Sentiero-di-Fondovalle.pdf
SE AVETE DOMANDE , COMMENTI e SUGGERIMENTI .... SCRIVETE A : plipreri@gmail.com

Visualizzazioni totali

Passione Trekking

AgriturismoSanFaustino

Post più popolari