Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

DALLA LOCALITA' MORTI DELLA SELVA A POLPENAZZE ( CAI 801 )


Rilassante passeggiata tra ulivi e vigneti della Valtenesi . Seguiremo il sentiero CAI 801 , curato dalla sezione di Desenzano . Il punto di partenza , localita' morti della selva , si raggiunge seguendo la provinciale 4  Bedizzole - Padenghe e in localita' Arzaga ( campi da golf ) sulla destra , indicazioni Drugolo si scorge la piccola Chiesa , qui si puo' parcheggiare. La chiesa e' stata ristrutturata grazie alla comunita' monastica Ortodossa . Il comune di Lonato informa : La chiesetta fu edificata nel perimetro di un lazzaretto, che fin dal 1445 raccolse  , come indica un mattone conservato al Museo Cristiano di Brescia , gli appestati di Drugolo e di Padenghe. Gli Averoldi poi adibirono il luogo a Cimitero degli appestati nei sec. XVI° e XVII°. Nel 1575 passò sotto la giurisdizione ecclesiastica della Parrocchia di Bedizzole. Nel 1723, sempre per intervento degli Averoldi, la chiesetta venne ricostruita nelle linee attuali. 
Ma partiamo , superando la provinciale , le indicazioni CAI , ottime e abbondanti , ci indicano Polpenazze a 2,50 .


Con un discreto passo si puo' fare anche in meno tempo , ma terremo come riferimento sempre queste tabelle . Il primo tratto e' su asfalto fino alla prima curva , a destra Palazzo Arzaga , poi si continua su sterrato . Si attraversa un maneggio e tenendo la sinistra su sentiero si transita davanti alla centrale ENEL . Attraversato l'asfalto si riprende il sentiero , sempre ben segnalato , e dopo poco si giunge all' Azienda agricola Pietra Cavalla ,  un bel maneggio nato da pochi anni in fase di sviluppo. 
Si prosegue giungendo alla piccola frazione di Castelletto ( Polpenazze ) , si tiene la via di sopra e poi via sorgente per scendere verso la provinciale . Qui i cartelli indicano la sinistra che seguiremo fino al monumento con cannone vicino alla Santella . 

Siamo ormai in Polpenazze ma non entriamo in paese , al monumento si va a sinistra , un cartello indica  " Giro del lago Lucone ".  Altri catelli su paline  , piu' avanti indicano il sito archeologico a destra . In effetti il Lago e' ormai bonificato ma il luogo resta comunque interessante a livello naturalistico.


 Giunti in una piana si vede in lontananza la tenda degli scavi archeologici dove si possono vedere resti di palafitte . Il sentiero da seguire e' invece a sinistra sul largo sterrato che aggira in meno di un'ora tutta la piana in senso orario fino alla Chiesa di San Pietro in Polpenazze.
Seguendo poi i segnali della ciclabile per Lonato si ritorna al monumento e relativa Santella . Da qui si riprende il sentiero dell'andata che ci riporta all'auto.
Non dimentichiamo una visita al vicino Castello di Drugolo , dai Morti della selva su sterrato i 15/20 minuti ( cartelli ) si puo' vedere una rarita' per conservazione . 



PARTENZA : LOCALITA' MORTI DELLA SELVA .
PERCORSO COMPLETO CON GIRO DEL LAGO LUCONE 6,00
SENTIERO CAI 801
CARTA DA SENTIERI CAI SEZ.DESENZANO



GRAZIE A : CAI Sezione di Desenzano del Garda




P.S.VOTATE IL SONDAGGIO A FIANCO...GRAZIE





BOCCHETTE DI VAL MASSA

Dopo un'estate umida come poche ci ritroviamo a fine settembre a camminare sotto un pallido sole primaverile . L'escursione odierna ci portera' a quota 2500 metri , qui
si conservano intatte le piu' grandi fortificazioni militari antecedenti la prima Guerra mondiale . Intatte anche perche' qui non si sparo' nemmeno un colpo , visto che l'avanposto di confine fu spostato in zona Tonale e Adamello .
Ma la storia e' scritta sui libri , noi siamo qui per camminare.
La localita' di partenza e' S.Apollonia ,si raggiunge da Ponte di Legno seguendo le indicazioni per il Gavia .Qui all'altezza della piccola fonte , attraversato il ponte sul Frigidolfo , si sale seguendo le indicazioni del sentiero  54 . Un piacevole sentiero in costante salita ci porta alla  malga Somalbosco , Superata si prosegue  su un bel marcato sentiero fino alla piana dove si trova la malga Prisigai a quota 2159 mt.Di fronte spazia ( oggi !) un immenso panorama dalla riconoscibile cima Presanella al piu' vicino Adamello e cima Plem .
Alle spalle della malga il sentiero sale ancora verso sinistra , e dopo poco si incrocio il sentiero 55 che sara' la via del ritono. 
Si cominciano a vedere i primi lavori di pavimentazione fatta cent'anni fa' ma ancora in perfette condizioni e sullo sfondo si puo' gia'  riconoscere la muraglia a  secco delle fortificazioni .
Giunti in prossimita' delle Bocchette a quota 2499 mt.  le costeggiamo andando a sinistra  verso l'imponente piramide del Coleazzo . A destra ( foto ) la Cima Bleis . Risalendo su una moderata scalinata ce le studiamo tutte . Il pensiero ci porta alle condizioni di vita di quei poveri ragazzi che veramente si sono spaccati la schiena  Altro che generali ! Pausa pranzo e poi giu' fino al primo bivio , da qui scendiamo a destra seguendo le indicazioni del 55 e 3A per Chigolo.
Il sentiero dapprima stretto si allarga fino a diventare carrabile , la direzione e' Cane' sempre se si ha un mezzo di recupero per tornare a S.apollonia , da dove sia partiti.
Che dire , impressionante quanto inutile lavoro , come tanti sui nostri monti . Oggi impensabile tutto questo , eppure ne andiamo orgogliosi e un po' tutto questo ci emoziona . 

PARTENZA : S.APOLLONIA METRI.1580
ARRIVO :BOCCHETTE DI VAL MASSA MT.2499
RITORNO :CANE' METRI .1480
SALITA 3,30 - DISCESA 2,30
SENTIERI 54-55-3A
CARTA KOMPASS 71 : ADAMELLO E PRESANELLA

P.S: Le foto non rendono mai quanto la realta' del posto .
        Il silenzio non si puo' fotografare , 



P.S.VOTATE IL SONDAGGIO A FIANCO...GRAZIE

SE AVETE DOMANDE , COMMENTI e SUGGERIMENTI .... SCRIVETE A : plipreri@gmail.com

Visualizzazioni totali

Passione Trekking

AgriturismoSanFaustino

Post più popolari