Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

LE FUCINE DI CASTO ..DOVE UN TEMPO REGNAVA LA PACE ...

Oggi dopo una mattina movimentata , cercando di salire al Sonclino da Alone , nel rientrare mi sono fermato per una breve sosta dove e' stato creato , quello che qualcuno ha definito , il parco delle Fucine .
Siamo a Casto , in Valle Sabbia , qui qualche anno fa' si penso' di attrezzare le parete delle falesie della zona con corde fisse e vari passaggi aerei .
Prima di tutto cio' gli alpini di zona , se non ricordo male , crearono con maestria un passaggio tra il rio Pisol ( o Pissotto ) fatto di ponti e sentieri fino al grazioso Rifugio Paradiso.
Cosi' era , grazioso , silenzioso , davvero un paradiso.
Parcheggiata l'auto al cartello Parco delle Fucine sento una musica e solo dopo capisco che viene da un chioschetto il legno a sinistra della Corna Zana.
Cavi in acciaio in posa aerea dappertutto , tipo stendi-biancheria , musica da festa dell'Unita' , sbancamenti e non ci credo !! erba finta!  Siamo nei boschi e mi usano un tappeto di erba finta sopra una roccia !
Laghetti artificiali tipo Gardaland , sabbia e ghiaia ovunque , e la mia paura e' che questo E' SOLO L'INIZIO!!! FERMATELI. Ma chi puo' aver dato questi permessi ? Il comune  o la comunita' montana ? Si sfrutta un' area pubblica o e' una zona privata ? 
Leggo una recensione raccolta nel Web: 
Bellissimo, come trascorrere una splendida giornata con la famiglia e soprattutto come si sono divertiti i ragazzi. I sentieri sono ben segnati, tutto pulito in ordine, la spiagetta con il laghetto è la ciliegina sulla torta. Bravi
Ma BRAVI cosa !!!! Hanno dilaniato un torrente , un bosco , la roccia , fra qualche anno qui sara' tutto asfaltato ! Ci saranno anche le bancarelle e i cinesi ( senza offesa per loro ) con caschi e imbraghi in offerta !
Pur di avere un introito non si rispetta niente. E non venite a dire che per mantenere le ferrate costa , ma chi vi ha detto di trapanare tutta questa roccia .
Madre Natura sicuramente Vi guarda e vi giudica , che vergogna ..................

P.S: Solitamente non faccio polemiche  ma mi occupo solo di sentieri , ed in effetti qui un tempo esisteva un sentiero .   
Ci sono gruppi di volontari che si fanno un " Mazzo Tanto " per tenerli  in ordine .
E Questi   passano con le ruspe , spianano , gettano cemento , sbancano e nessuno li ferma . 
Ma ci sara' qualcuno che sa ', mandatemi un messaggio , un commento.


Nessun commento:

SE AVETE DOMANDE , COMMENTI e SUGGERIMENTI .... SCRIVETE A : plipreri@gmail.com

Visualizzazioni totali

Passione Trekking

AgriturismoSanFaustino

Post più popolari