Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

EREMO DI S.GIORGIO E CONCHE



Si parte relativamente presto per l'escursione di oggi , la giornata fredda ci ricorda che le previsioni danno neve  , ma solo domani .
Ci portiamo in auto fino a Caino e nella piazzetta in centro paese seguiamo le indicazioni a sinistra per la Madonna delle fontane ( mt.535 ). Ad uno slargo lasciamo l'auto e  i primi cartelli segnaletici ci indicano la direzione da prendere .
Risaliamo per un paio di tornanti fino a scorgere sullo sfondo il Santuario , oggi e' aperto e una gentile signora ci invita ad entrare . 
Dentro la piccola chiesa trasmette la pace e anche un po' di solitudine che avvolge questo luogo .

                                       
Poco dopo si riparte , i cartelli indicano diversi sentieri , noi seguiamo il 365 che ci condurra' in un paio di ore alla base del M. Doppo. Si   passa  attraverso due poste di caccia e risalendo un crinale si arriva ad un' altra serie di cartelli . Si segue ora il 381 che indica un'ora all'Eremo di S.Giorgio . 
Lemme lemme dopo un primo tratto traverso , lasciando sulla destra il Doppo , si scende per un sentiero ripido che mette a serio rischio le nostre caviglie .

Di li a poco si incrocia il sentiero 3V che seguiremo verso sinistra e ci guiderà' fino alla nostra meta.
Dopo un falsopiano si risale verso S.Giorgio , piccolo eremo sulla rupe a 1125 metri . Chiuso e solitario lo passiamo velocemente , manca ancora un'oretta e la pancia vuota comincia a lamentarsi.
Ripartiamo dapprima in discesa poi l'ultimo strappo sempre sul 3V fino a un pianoro con il Santuario sullo sfondo.

Dopo un buon pasto in compagnia si rientra a ritroso scendendo per il sentiero 382 che avevamo lasciato a sinistra salendo . Il sentiero in un'ora e venti , ci riporta in prossimita' della Madonna delle Fontane .
Si ringrazia gli amici delle Conche per l'accoglienza e gli amici del CAI Brescia per la compagnia .
Alla prossima !

PARTENZA : MADONNA DELLE FONTANE MT.535
ARRIVO : SANTUARIO DELLE CONCHE MT.1096
GIRO COMPLETO ( SOSTE ESCLUSE ) 5,00
CARTA KOMPASS VALTROMPIA 0106
SENTIERI 385-382-381-3V


S.ONOFRIO e GRASSI DELLE COLE

Prima uscita quest'anno , assieme al gruppo senior del CAI Brescia , la giornata non promette bene ma visto che e' Gennaio e' meglio non lamentarsi.
Il punto di ritrovo viene fissato al Cimitero di Bovezzo in Via Camposanto dove si può  parcheggiare facilmente , Si sale verso nord e alla prima , V.Garibaldi ,  si devia a destra poi dopo una strettoia si prende a sinistra V. Tronto poi V.Ronchi alti.
Sempre su asfalto in salita si arriva all'inizio del nostro itinerario  e  poco dopo un parcheggio  tenendo la destra si entra nel bosco sul sentiero 433.
I primi cartelli segnaletici indicano 1,50 per S.Onofrio. Si passa prima davanti alla  cascina-roccolo Mezzana e dopo un non indifferente strappo in salita si arriva in località  Crocetta ( mt 792 ) dove una breve ma meritata sosta ci rinfranca spirito     e nervi.
S. Onofrio e' ancora a 40 minuti di cammino sempre in salita .
C'e' tra il gruppo chi maledice i pranzi delle feste passate , chi chiede quanto manca , chi se la ride...
Dopo poco si transita al roccolo Squassina dove si decide di suddividere , per il pasto , il gruppo in due fazioni.
Una parte del gruppo decide di  mangiare qui altri  io compreso, sale  a S.Onofrio che si raggiunge in 10 minuti.


Ricongiunto il gruppo dopo il pasto si scende verso Bovezzo , seguendo  per primo il 420 e dopo ( al  primo bivio a destra  ) il 419 , che indica la località' Grassi delle Cole a mezz'ora circa di cammino .
In forte discesa lo si raggiunge presto .
Il caratteristico pozzo con tetto esagonale è davvero da ammirare , un tempo qui' c'erano  vacche al pascolo capre e sicuramente tanta vita. Oggi la solitudine trasmette un po' di tristezza ..........
Si ritorna per un breve tratto risalendo fino alla poffa  , la si aggira a destra e si prosegue fino ad un nodoso carpino nero gigantesco.   Non si segue i bolli bianco.rossi a destra ma si prosegue diritto seguendo i simboli bianco.gialli fino in località' Pantera. Superata questa , subito a sinistra si scende da un ripido ma ben marcato sentiero che " in men che non si dica " raggiunge la graziosa CASA DELLA NATURA a Bovezzo dove veniamo accolti per la merenda ,e che merenda!

Si rientra a fatica , non tanto per la stanchezza ma per il dover lasciare la pace che circonda questi luoghi .
E cosi'  lungo lo sterrato che poi si fa' cemento si scende ripidamente in Bovezzo paese ( sentiero 31 ).
Il Camposanto dove avete lasciato l'auto  lo ritrovate di sicuro , lo conoscono tutti.....


BOVEZZO MT 180.
S.ONOFRIO MT 972
GIRO COMPLETO 6,00 ORE.
SENTIERI 433-434-419-31

ringraziando per l'ospitalita' : http://www.gian-bovezzo.it/






SE AVETE DOMANDE , COMMENTI e SUGGERIMENTI .... SCRIVETE A : plipreri@gmail.com

Visualizzazioni totali

Passione Trekking

AgriturismoSanFaustino

Post più popolari