Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

ERBANNO-CROCE DI S.VALENTINO

Sentiero ad anello abbastanza impegnativo vuoi per il dislivello , che dai 243 mt. di Erbanno ci portano ai 1570 della Croce di S.Valentino , vuoi per le ore di marcia.
Ritornando ad Erbanno , si raggiunge l'abitato della Val Camonica seguendo le indicazioni per Darfo-Boario . Ormai con la tecnologia dei navigatori la parte di avvicinamento in auto e' la meno preoccupante. Giunti in paese parcheggiare tenendo come riferimento il paese vecchio e salire verso via G.Rossini , giunti ad un parcheggino a destra deviare in quella direzione e  i segnali bianco-rossi del sentiero segnato 155 ci indicheranno il sentiero .
Sulle mappe Kompass e' segnato come sentiero 154 , anche la parte in salita , ma facendo fede ai segnati  CAI  vado avanti .    Dopo 40 minuti di marcia in forte salita raggiungo il Santuario di S. Valentino ( quota 663 mt. ) , breve sosta per riprender fiato , qualche foto e via.
Si riprende il cammino, aggirato il santuario un'indicazione su un masso indica Mine , il sentiero e' piu'devastato ma lo seguo ... sempre in  salita. Arrivando ad un bivio ( diritto Lavelli ) deviamo a destra sempre verso la malga Mine e risaliamo un boschetto fino ad alcune corde fisse che ci aiutano in alcuni passaggi che meritano attenzione. Risalendo tra roccette si arriva , dopo aver superato un cartello con indicazione M.Altissimo , al bivio dove a destra si va' alla Malga Mine. Si prosegue diritto seguendo il sentiero 155 tagliando trasversalmente i prati delle Segable ( non so dire di piu ) .
Giornata splendida , e splendido il panorama verso il lago d 'Iseo . Siamo già' abbastanza alti , 1400 mt. , questo lungo traverso , dove la traccia del sentiero e' poco visibile , ci lascia riprender fiato . Il segnali a volte e' solo rosso .. finito il bianco? .... , a destra  le scoscese rocce del Dosso di Campolungo ci danno la direzione di marcia . E cosi' dopo 3,30 h. di marcia sostenuta ( 4 h per i cartelli ) si giunge alla sospirata Croce .

La vista a 360° lascia la bocca aperta , non si puo' commentare in una giornata come questa . Dopo una breve pausa panino , qui non ci sono punti di ristoro , si ritorna a sentiero e si prosegue fino al cartello , gia' visibile dalla Croce , che indica Gorzone a 2,20 h . Subito si va' in ripida discesa , facendo attenzione ai pochi segnali su ometti , e si tiene come riferimento davanti a noi il Monte Pora ( tralicci sulla sommita' ) . giunti ad un cartello CAI si devia a destra e si giunge ad an gruppo di  case-fienili , si passa tra due abbandonate e si giunge ad un pezzo di strada cementata . Anche qui i cartelli CAI indicano una deviazione a sinistra nel bosco. Da qui' i segnali sono spessi e il sentiero ben marcato. Si scende cosi' , ginocchia in bocca , fino a alcune casette in legno in localita' Plagna de Busnel e dopo poco al largo pianoro del prato di Gorzone ( 790 mt ). Da qui senza difficolta' si arriva in paese e seguendo le indicazioni del 154 si ritorna su asfalto verso l'auto a Erbanno.