Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

SENTIERO DI MONTE PURA

Quello che andrò' a descrivervi  è un sentiero poco conosciuto e frequentato ma di sicuro interesse . Il suo sviluppo e' sulle creste della catena Pura-Tisdel .L'inizio dell'itinerario e' da Cislano , piccolo centro abitato sulla strada per Zone .
Al parcheggio a sinistra dopo la Chiesa , da visitare se aperta , si lascia l'auto e attraversata la statale si imbocca il sentiero che taglia a destra nel bosco ( senza attraversare lo steccato ).
In breve si arriva su asfalto e si prosegue fino al cartello segnaletico che indica il sentiero da seguire : 231. Da qui si comincia a camminare su una stretta traccia che obbliga a proseguire in fila indiana per tutto il tragitto .
Sotto i primi panorami su Zone e Cislano ci obbligano a fermarci per qualche foto .
Il sentiero e' marcato benissimo ma la folta vegetazione qualche volta ci nasconde le tracce. Si prosegue in salita fino al Monte Pura , da qui dopo un passaggio in forte salita in un fitto boschetto si comincia un panoramico , e alquanto esposto , saliscendi . Si punta verso est-sud est  ma al mattino si prosegue quasi sempre in ombra almeno fino alla P.ta Tisdel . Ci aiuta anche lo zigzagare del sentiero che passa le cime dal loro versante nord a quello sud .

Cosi' si prosegue con molta attenzione a non perdere la traccia , i segnali sono frequenti , sono in un paio di punti ho avuto qualche dubbio ma con un po' di calma , ritorniamo semmai sui nostri passi , si riprende la via giusta . D'altronde non essendo molto frequentato la vegetazione cresce e si riprende il proprio spazio.
Passata P.ta Val Fellera senza accorgermi , un po' rimbambito dai saliscendi , si arriva a P.ta Tisdel dove una croce ( a dir il vero un po' misera ) segna il punto piu' alto dell' escursione : MT. 1334.
Da qui' si comincia ad intravedere in basso , molto in basso , la cascina Gasso che terremo come riferimento per la discesa . Raggiunta , qui il sentiero e' rado anche di segnali , la si attraversiamo e puntiamo a destra sul largo sterrato che in 10 minuti ci porta al Rifugio Croce di Marone ( mt.1166 ).
E' un buon punto per un ristoro  magari , avendo intenzione di fermarsi per il pasto , telefonate prima .
Ritornando alla Cascina Gasso si prende lo sterrato che in discesa ci riporterà' a Cislano , ci vorrà' un ora comoda e scendendo sicuramente lo sguardo volgera' a sinistra verso le cime percorse all'andata . Solo da qui' riesco a rendermi conto che non era proprio una passeggiata.
E' importante tenere presente che il sentiero e' valutato EE ( per Escursionisti Esperti ) . Non e' consigliabile se ha piovuto ne tanto meno in caso di neve . Facciamo molta attenzione , non sottovalutiamo i passaggi in quota , occhi sempre sul sentiero abbigliamento e scarpe adatte .

PARTENZA : CISLANO MT 620
ARRIVO : RIFUGIO CROCE DI MARONE : MT 1166
ALTITUDINE MASSIMA : PUNTA TISDEL : MT 1334
TEMPO : ANDATA 3,20 + 1,20 RITORNO.
CARTA KOMPASS VALTROMPIA 0106
SENTIERI : 231 andata -226 ritorno .

info Rifugio Croce di Marone: tel 336-412622 

2 commenti:

Menek ha detto...

Ciao,
ho letto la relazione di questo giro e mi è venuta voglia di provarlo. Una sola cosa,per i cani è impossibile il percorso?
Saluti e complimenti per il sito, lo leggo spesso.
Domenico

paolo63 ha detto...

Per l'amico Menek , scusa il ritardo .
per i cani non e' un bel tragitto m eviterei.

SE AVETE DOMANDE , COMMENTI e SUGGERIMENTI .... SCRIVETE A : plipreri@gmail.com

Visualizzazioni totali

Passione Trekking

AgriturismoSanFaustino

Post più popolari