Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

DUE PASSI A CAREGNO

Non fatevi ingannare dal titolo del post , i due Passi a Caregno sono quelli del Lividino e quello del Sabbione .
Il prImo sicuramente meno conosciuto del secondo che si incrocia sul sentiero 318 che sale in Guglielmo.
La località' Caregno si raggiunge dalla Val Trompia , arrivati a Gardone V.T. all'altezza del Parco Rovedolo si devia a destra (indicazioni Caregno-Magno) e dopo 7/8 km in salita si arriva .
Si lascia l'auto in un parcheggio  ben visibile a sinistra .
Si prosegue a piedi e dopo poco si incrociano una serie di cartelli segnaletici , si prende a sinistra ( sentiero 317 ) e si giunge in breve alla località' Fontani' della salute. Seguiamo lo stesso sentiero fino al bivio della chiesetta poi deviamo a destra sul 317 bis.
Adesso si sale su un tratto cementato e non senza fatica si giunge al Passo Lividino ( mt.1335 ) .
Da qui' il sentiero si fa' molto piu' stretto ma piu' interessante , sullo sfondo vediamo la Val Trompia con i sui monti e di fronte la Punta Almana.    In breve si raggiunge un bivio , un palo segnaletico indica che siamo alle Corne dei Tu' .Se qualcuno sa' cosa vuol dire me lo scriva . Si va a destra scendendo per un fitto bosco fino a raggiungere la Malga Colonno vecchio (mt.1135) .Proseguendo sempre in discesa ri giunge all'incrocio con il sentiero 316 che viene da Inzino .Si va a destra seguendo le indicazioni per il Guglielmo e in forte salita si giunge a una vasca per l'abbeveraggio delle Mucche con una fonte vicina ma chiusa da una rete.Si sale ancora e in 5 minuti si giunge alla Cascina Costarica che e' oggi in fase di ristrutturazione .
Dietro la malga parte a destra  un largo sterrato ( non segnalato) che ci porterà' alla Malga Stalletti Bassi e ci immetterà' sul sentiero 318 che scende o sale al Guglielmo .
Si lasciano gli stalletti a sinistra e sempre su sterrato si giunge ad una sbarra (10 min. ) che delimita il passaggio alle auto.
Proseguendo si giunge al Passo del Sabbione ( mt.1453) da li' dopo una breve sosta si punta in discesa verso la nostra auto e dopo una ventina di minuti si arriva in Caregno.
Doveroso ricordare che 'ultimo tratto e' stato modificato e reso piu' percorribile sia in salita che in discesa rispetto a quello vecchio , bisogna ringraziare per il lavoro i soci del C.A.I  sezione di Gardone V.T. e tutti gli amici della montagna che hanno partecipato al duro lavoro.


PARTENZA : CAREGNO MT.1002
ARRIVO : STALLETTI BASSI 1542
GIRO COMPLETO : 4,40 ORE
CATRA KOMPASS 0106 VALTROMPIA
SENTIERI 317.BIS-318



MONTE COLOMBINE mt.2214

Il Monte Colombine e' un interessante punto panoramico della nostra valle ,e' anche il monte più' alto sul Sentiero 3V . Si raggiunge il punto di partenza , l'Albergo Bonardi , seguendo tutta la statale della Val Trompia fino in Maniva e superato il bivio che a destra porta agli impianti si giunge all'albergo dove si puo' parcheggiare.

Chi ha qualche anno sulle spalle ricordera' il vecchio Rifugio e la Chiesa della Madonna della neve o meglio S.Maria della neve , oggi al suo posto sorge un  moderno Hotel con annesso residence . Il Progresso ha lasciato che tutto venisse demolito , ma e' una  lunga storia ...
Ma partiamo !
Alle spalle dell'albergo parte la strada sterrata del sentiero 3V che costeggia quella asfaltata che porta al Passo Croce Domini.
Si sale seguendo sempre il 3V e ad un certo punto si attraversa la statale per dirigersi verso l'arrivo della seggiovia Persole-Dasdana posta sulla colma del Dasdanino ( MT.2088 ). Si scende per un breve tratto fino ad attraversare ancora la statale e seguire le indicazioni della variante alta del 3V .
Si risale adesso il fianco del Dasdana tra roccette e massi , stiamo attenti a questo tratto  un po' impervio .
Arrivati alla vetta si intravede gia' in lontananza la nostra meta. Sempre su cresta con panorama da paura si raggiunge un tralicchio dell'alta tensione , lo si supera e prima in discesa poi in salita si arriva al Monte Colombine ( mt.2214 ).
Una croce ci attende in vetta e un piano con incise tutte le cime a 360° ci da' l'idea di quello che ci sta' attorno. Oggi si vede anche il Monte Bianco .

Ritornando sui nostri passi si riprende il 3V ( che avevamo lasciato per salire alla Croce ) e si prosegue in discesa verso il Goletto di Cludona lasciando a destra in lontananza il bivacco Grazzini .
Dalla  sella del Goletto si rientra seguendo le indicazioni del Pian delle Baste , da li' in  poi si può' scendere anche sulla statale per raggiungere la nostra auto.

PARTENZA : ALBERGO BONARDI  MT.1800
ARRIVO : MONTE COLOMBINE MT.2214
GIRO COMPLETO : 4,30 ORE 
CARTA KOMPASS VALTROMPIA 0106
SENTIER6 3V



MONTE PREALBA

Spesso mi trovo a ripetere sentieri già' percorsi e ogni volta mi accorgo che qualche cosa mi era sfuggito .
La natura cambia , il paesaggio si modifica con lei .
L'ultima volta che ho percorso il sentiero di oggi era in inverno , in una mattinata da lupi , con una nebbia da Bassa Padana , oggi invece la giornata estremamente limpida da una visuale totalmente diversa. 
Il sentiero e' spiegato molto dettagliatamente anche sul sito del CAI Lumezzane  .E' segnalato benissimo ed e' estremamente panoramico .
Si parte dal Passo del Cavallo (MT.742) , da Lumezzane seguendo le indicazioni per la Val Sabbia si raggiunge la Chiesa di Cristo dei Monti e qui' si parcheggia. Si attraversa la statale e ci si incammina per la strada asfaltata fino al cartello che indica a destra il sent.370 che seguiremo per un'ora e mezza buona.
Dopo una mezz'ora di cammino si una sbarra che indica proprietà' privata , cerchiamo di non disturbare.
Proseguendo altro ostacolo , un alta sbarra da scavalcare, e poi in salita fino alla passata detta delle Crocette dove il panorama  a 360° oggi e' più' che mai stupendo. Da qui' in 5/10 minuti si giunge ad un bivio dove a sx si salirà' dopo al M.Prealba .Per ora si va' a dx verso l'Eremo di S. Vigilio ( MT.1120).

La piccola chiesa e' sempre aperta , ma comunque in ordine , siamo in luogo Sacro facciamo perciò' attenzione al comportamento e al modo condito dei nostri discorsi.
E' un classico del nostro dialetto inserire parole pesanti e a volte blasfeme per intercalare o rafforzare una frase ( penso di aver reso il senso ). Dopo una breve sosta e un pensiero a S.Vigilio scendendo dallo stesso sentiero si ritorna al cartello ( sent.369 ) che indica ora diritti la nostra meta' che raggiungiamo con discreta fatica.

Dalla sua sommità' vi lascio immaginare cosa si vede, Spettacolare! Scendiamo adesso seguendo il 3V , segnali bianco-azzurri e lo seguiremo fino all'arrivo .
L'ultimo tratto e' su asfalto e ci ricongiunge al punto di partenza . Grazie alla splendida giornata e grazie ai tracciatori dei sentieri per la cura e la passione che mettono in questo  duro lavoro.
Attenzione , sul tragitto non ci sono posti di ristoro , portarsi acqua e cibo.

PARTENZA : PASSO DEL CAVALLO MT.742
ARRIVO : MONTE PREALBA  MT.1270
GIRO COMPLETO 4 ORE 
CARTA KOMPASS VALTROMPIA 0106
SENTIERI 370-369-3V











SE AVETE DOMANDE , COMMENTI e SUGGERIMENTI .... SCRIVETE A : plipreri@gmail.com

Visualizzazioni totali

Passione Trekking

AgriturismoSanFaustino

Post più popolari