Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

BINZAGO

Piccola frazione di Agnosine , Binzago e' il punto di arrivo della nostra passeggiata di oggi.
Si parte dalla Val Bertone a circa due chilometri dopo Caino sulla strada che porta al passo di S.Eusebio. Passato un punto di sosta sulla statale con una ruota da macina proseguire per circa 200 metri e al primo parcheggio sulla sinistra fermarsi. ( un cartello ormai devastato dal tempo segnala la valle)La prima parte del percorso e' in falso piano su uno sterrato percorribile anche in auto ( ....ma che senso avrebbe......).Si giunge a un'area pic-nic ben attrezzata , e molto frequentata specialmente nei periodi estivi.
Poco dopo l'area incrociamo un bivio che a destra indica il sentiero 388 per il Passo di Viglio , da qui' si comincia a cambiare passo e per una buona mezz'ora si sale per raggiungere il Passo.
Sulla sinistra salendo si vede chiaramente la statale , sospesa sul viadotto ,che scende da Lumezzane in direzione Agnosine.
Il percorso e' dapprima largo ma pian piano si stringe su un sentiero scanalato e stretto e in breve si raggiunge il passo.
Qui' la segnaletica e' inequivocabile ( scritto giusto ?) . si prosegue a destra verso S.Eusebio e poco dopo si incrociano i segnali tricolori dei SENTIERI DELLA RESISTENZA BRESCIANA.
Mantenendo sempre la via maestra, la piu' marcata si prosegue per una decina di minuti fino ad an bivio : a destra indica il sentiero 381 ...noi andiamo a sinistra e in forte discesa raggiungiamo l'abitato di Binzago frazione di Agnosine .

















PARTENZA CAINO VAL BERTONE MT 370

ARRIVO BINZAGO MT 625
TEMPO 1,40 ANDATA + 1,30 RITORNO
CARTA KOMPASS 0106 VALTROMPIA
SE AVETE DOMANDE , COMMENTI e SUGGERIMENTI .... SCRIVETE A : plipreri@gmail.com

Visualizzazioni totali

Passione Trekking

AgriturismoSanFaustino

Post più popolari