Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

LOCALITA' GRASSI

In questo periodo ( dicembre 2008 ) tutta la ValTrompia e' ricoperta da un buon strato di neve perfetto per una passeggiata di media quota.
Oggi partiamo da Marcheno e piu' precisamente dalla frazione Parte .
Si raggiunge dal paese , attraversato il ponte sul Mella si prosegue diritto fino al cimitero DOVE SAREBBE OPPORTUNO PARCHEGGIARE e da qui' a piedi in un paio di minuti arriviamo fino alla frazione . Ora salendo a sinistra sempre su asfalto troviamo il primo cartello che ci indica il sentiero nr3 ( sentieri della resistenza ) e la nostra meta " i Grassi ".
Passato un torrente che scende da sinistra ci troviamo al bivio per la variante alta che ci indica la direzione Vandeno -Poadro.
Presa la direzione giusta ( sinistra) passato ancora un'altro cartello che ci indica Vandeno , seguendo sempre i segnali bianco - verdi , continuiamo a procedere in salita sino ad incrociare il sentiero 361 che ci accompagnera' sino ai Grassi insieme ai segnali tricolori del nr 3.
La variante alta e' un po' esposta meglio non fidarsi in caso di forti nevicate o ghiaccio , comunque bella per il panorama sul torrente Vandeno e sulla sua valle.

Dopo un'ora di cammino si arriva alla cascina Vandeno a quota 702 metri , ormai diroccata , meta dei partigiani in cerca di rifugio durante le rappresaglie naziste purtroppo frequenti nelle nostre valli ( e non solo).Ancora uno strappo per azarci ancora di quota e per portarci vicino alla fonte del torrente , per far questo dovremo attraversare la valle da sinistra a destra e puntando la vista a valle scorgeremo sullo sfondo il paese di Marcheno ....piccolo piccolo.
Ancora un breve strappo e raggiungiamo il cancelletto che vieta il passaggio alle moto in localita' Grassi.
I cartelli ai Grassi ci indicano diversi itinerari , tra di loro il piu'vicino e' il Santuario di Sant' Emiliano a 20 minuti.
Pian piano si ritorna sui nostri passi percorrendo nella prima parte lo stesso sentiero nr3 e 361 seguendo ora la segnaletica tricolore.
Attenzione al bivio dove abbandoneremo il 361 , e' dopo un'area di pic-nic e come indica la foto a una biforcazione noi procederemo a destra e in breve ( quasi ) ci riportiamo alla nostra auto....... non sentiamo nemmeno il freddo.
Ah dimenticavo ai Grassi non troviamo da mangiare percio' de siete dei magna magna portarsi qualche cosa e' meglio!






PARTENZA MARCHENO MT 372
ARRIVO LOCALITA' GRASSI MT 952
TEMPO 2 ANDATA + 1,40 RITORNO
SENTIERI 361 e SENTIERO DELLA RESISTENZA "122 BRIGATA GARIBALDI "

SUI MONTI VENTOSI

E' per me un onore annotare tra i vari  libri sui monti uno con dedica da parte del mio Istruttore di sci di fondo , il caro Giacomini Aldo.
Il volume descrive i sentieri delle valli bresciane che , durante la guerra , sono stati calcati dai nostri parigiani per sfuggire alle rappresaglie nazi-fasciste.
Purtroppo questo teatro ha avuto molte volte uno sfondo tragico di morte , sofferenza , e attraversando i luoghi lapidi e croci lo ricordano lasciando un segno nel nostro cuore.



















Il libro e' stato scritto sotto la consulenza di Aldo Giacomini e Ermes Gatti scomparso proprio questa notte ( 28-12-2008) .
Testimoni di quanto succedeva sui monti , chi meglio di loro poteva descrivere nel libro aneddoti , storie, guerriglie di gente che lottava per il suo paese , per difendere le proprie famiglie .... i propri cari.
Nelle sue pagine sono descritti tutti i sentieri marcati con il tricolore.
Per appassionati dei nostri monti e' facile incrociarne qualcuno ma non tutti sanno quanto tempo e' dedicato per tenere la segnaletica visibile e in ordine.
Non e' in questo blog che si puo' descrivere questo libro ma solo possedendolo lo si puo' gustare , leggendo storie ( purtroppo) vissute e , seguendo itinerari  che diventeranno mete per le nostre prossime escursioni.




Per chi volesse acquistarlo puo' rivolgersi al CAI sezione di Brescia .


SANTA MARIA DEL GIOGO

Fredda giornata invernale , andiamo a calpestare un po' di neve caduta nei giorni scorsi.
Partiamo da Beltramelli fraz.di Gombio raggiungibile da Ponte Zanano attraverso la strada che sale a Polaveno. Arrivati a un tornante a sinistra si trova un parcheggio dove lasciare l'auto e a destra dello stesso si scorge il cartello sopra riprodotto.
Facciamo attenzione al tracciato , le indicazioni sono poco visibili in alcuni tratti .
Saliamo attraverso un bosco per un bel 20 minuti fino ad arrivare alla localita' Magazzo inferiore .Ora attenzione a non perdere il sentiero che gira dietro alla costruzione,nel dubbio prendete la strada strerrata a sinistra e dopo 5 minuti di cammino girate (sempre su sterrato) a destra al primo bivio.Le due strade ( sentiero o sterrato ) si incontrano piu' avanti e da qui' si riparte in salita .
Piu'ci si alza e piu' il panorama e' fantastico , specialmente in giornate invernali dove l'afa non ricopre la pianura di sottile nebbia.
Ma proseguiamo fino ad incrociare un appostamento di caccia( ci passiamo in mezzo ....Attenzione ) e a costeggiarne un'altro.
A questo punto se guardiamo a sinistra scogiamo gia' il campanile del Santuario ma manca ancora un po'........
Godiamoci ancora per un po' il silenzio visto che a S.maria si puo' arrivare anche in auto ( purtroppo..)
Ci siamo ! siamo arrivati , ed ora gustiamoci la vista sul Lago d'Iseo , sui monti che lo costeggiano , la Presolana, la Concarena oggi ricoperte da un soffice manto di neve. Una piccola pausa al ristoro che in questo periodo e' poco frequentato ( almeno alle prime ore del mattino) e poi godiamoci la bella giornata ormai riscaldata dal sole che' e' gia alto nel cielo.


E' un breve percorso ma in limpide giornate ci da' un buon riferimento sulle montagne che attraversano da una parte la Val Trompia e dall' altra Iseo e anche la bergamasca.
Ci sara' di rifermimento quando ci troveremo su altri crinali , su altri sentieri , per conoscere nell'insieme il territorio Bresciano......e .. per non perdersi.
Alla prossima........


PARTENZA GOMBIO FRAZ.BELTRAMELLI MT 485
ARRIVO S.MARIA DEL GIOGO MT968
TEMPO 1,30 ANDATA + 1,20 RITORNO
SE AVETE DOMANDE , COMMENTI e SUGGERIMENTI .... SCRIVETE A : plipreri@gmail.com

Visualizzazioni totali

Passione Trekking

AgriturismoSanFaustino

Post più popolari