Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

SENTIERI DI ALONE



Alone e' una piccola frazione di Casto in Valsabbia , raggiungibile da Lodrino o da Nozza di Vestone .
All'altezza di Casto un cartello ci indica la frazione ( a destra se si arriva da Lodrino ) e presa la strada per Alone al primo ponte sul torrente Nozza ci troviamo davanti la Corna Zana , una parete di roccia attrezzata per la ferrata.
Nella zona si trovano in effetti 13 vie ferrate tutte concatenate tra loro da creare un anello .
Ovviamente :CASCO IMBRAGO E UN PO' DI ESPERIENZA .......
Per i piu' tranquilli e' comunque di sicuro interesse il giro ( nella foto e' contrassegnato il blu' ) che aggira la Corna a sinistra ed entra nel piccolo canyon scavato dal torrente Pizzotto o "Pisot".
L'ambiente e' molto suggestivo , per un buon tratto ci troviamo a zizagare tra le rocce su un ponte che sembra infinito . Poi chi se lo aspetterebbe ! un Rifugio , il Rifugio Paradiso , buon punto per un pic nic . Per il periodo estivo il rifugio e' aperto il Sabato e la Domenica.. fino a settembre per il resto dell'anno non garantisco percio' e' meglio portarsi qualcosa da casa.
Passato il rifugio si sale a destra per un tratto in salita fino a congiungersi con il sentiero arancio.

Il percorso e' abbastanza corto percio' fate voi volendo si puo' arrivare fino al Alone o ritornare verso la Corna Zana ma se volete un mio consiglio non seguite la segnaletica per la Stretta Della Luina se non avete l'imbrago !
Il posto merita comunque anche un ritorno futuro senza rischiare qualche slogatura per leggerezza percio' non fidiamoci specialmente nelle giornate umide , si puo' scivolare !
non e' il caso di rovinarci la gita.
Comunque buon divertimento !






P.S. la carta kompass 0106 della Valtrompia non riporta i vari sentieri ma puo' essere utile come riferimento sulla zona visto che riporta sia il torrente Pizzotto che il Nozza .


Per info sul Rifugio Paradiso 339-7546943 392-7083591

Nessun commento:

SE AVETE DOMANDE , COMMENTI e SUGGERIMENTI .... SCRIVETE A : plipreri@gmail.com

Visualizzazioni totali

Passione Trekking

AgriturismoSanFaustino

Post più popolari